COLLABORAZIONI

Collaborazioni di ricerca con altre università ed enti di ricerca

  • Università di Parigi – Sorbonne (Paris IV)
  • Archivio Centrale di Tirana
  • Università Nazionale di Lujàn in Argentina
  • Università di Concepciòn del Uruguay, in Argentina
  • Università polacca di Warmia e Mazury
  • Università di Atlanta e di Charleston negli Stati Uniti.

Collaborazioni di ricerca con altri enti pubblici e privati

Ambito Territoriale n. 1 (Comuni di Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Santeramo in   Colle) (Deliberazione del Coordinamento istituzionale dell’Ambito Territoriale n. 1, del       06/08/2009 n. 8 di approvazione dell’accordo di collaborazione per un’indagine conoscitiva  finalizzata alla programmazione del piano sociale di zona 2010/2012)

Osservatorio Generazionale Università degli Studi di Bari, collaborazione alla ricerca condotta nel 2010 con apposita convenzione tra Università e Comune di Bari, sulla Condizione giovanile nell’area metropolitana barese nell’ambito del P.L.G. “Differenze Generazionali”

Osservatorio Generazionale Università degli Studi di Bari, collaborazione alla ricerca condotta nel 2014/15, 2015/2016 e 2017/2018 per il  Monitoraggio degli iscritti al primo anno  dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Bari

RAPPORTI DI COLLABORAZIONE

(Regolamentati con Convenzioni)

Nell’ambito della Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Università di Malta sottoscritta il 24.06.2011 è stato sottoscritto il protocollo esecutivo a partire dall’anno 2013 che stabilisce le modalità operative  di scambio di professori, ricercatori e dottorandi, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito della Demografia storica e sociale, avente come soggetti attuatori: – Il Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”, per quanto riguarda l’Università di Bari (referente Prof.ssa Giovanna Da Molin) e il Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere  per le attività del Programma di Demografia storica, per quanto riguarda l’Università di Malta (referente Prof. Simon Mercieca).

  • Nel 2015 è stato  sottoscritto l’accordo di collaborazione scientifica tra il CIRPAS e la Fondazione Intercultura onlus- Per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili, con sede a Colle di Val d’Elsa (SI)   (referente scientifico Prof. Alberto Fornasari) . La prima ricerca in collaborazione  è un’indagine sull’intercultura rivolta agli studenti delle scuole superiori dal titolo Finalmente si parte. I giovani e la mobilità studentesca.
  • Nel 2015 è stato sottoscritto l’Accordo di collaborazione dell’Università degli Studi di Bari – con referente il CIRPAS e l’Eletronic’s Time s.r.l. di Martina Franca (TA), con apposita convenzione di durata biennale rinnovabile, per svolgere attività di ricerca, formazione, divulgazione scientifica nel campo delle ICT applicate ai processi di comunicazione interculturale, comunicazione digitale e sicurezza informatica.

Nel 2017 sono stati sottoscritti tre accordi di collaborazione per ricerca e formazione:

  • accordo di collaborazione tra la Facoltà Teologica Pugliese e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – CIRPAS per attività di ricerca e formazione nell’ambito dell’insegnamento della Religione Cattolica.
  • accordo di collaborazione tra l’Arcidiocesi Bari-Bitonto e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – CIRPAS per attività di ricerca e formazione nell’ambito dell’insegnamento della Religione Cattolica.
  • accordo di collaborazione con Consorzio Parco Scientifico Tecnologico Pontino “Technoscience”, con sede a Latina, per attività didattica congiunta e ricerca nell’ambito delle Lifestyle Sceinces, per la promozione della salute e la prevenzione primaria delle malattie croniche non trasmissibili.
  • Accordo di collaborazione con la Diocesi di Conversano-Monopoli per l’impegno congiunto nell’ambito della formazione professionale.

Nel 2018 sono stati sottoscritti tre accordi di collaborazione per ricerca e formazione:

  1. Accordo con GVM Campus SRL
  2. Accordo con Confcommercio Bari-BAT
  3. Accordo con Edizioni dal Sud

© Copyright - Cirpas Bari