Loading…

Il CIRPAS

Il Centro

Il CIRPAS ha sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Partecipano le Università degli Studi di Foggia e della Calabria con docenti che afferiscono a settori scientifici diversi.

Più Info

I Progetti

Il Centro si occupa di ricerca, formazione e lavoro, di questioni di genere e processi culturali, di stili di vita e fenomeni migratori.

Organizza convegni internazionali, Summer School e ricerche scientifiche.

Più Info

I Servizi

Il Centro è accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e i servizi per il lavoro.
Progetta percorsi di orientamento e servizi per lo sviluppo di competenze e l'innovazione ad alto impatto sociale.

Più Info

Missione

Il CIRPAS si occupa di terza missione per conto dell'Università svolgendo il ruolo di ponte tra il mondo delle imprese del territorio e quello della formazione, attraverso approfondite analisi dei bisogni.

Più Info
lavoro2-slide8AA78F47-F2F3-C557-9F60-A5E4EBBC5B79.jpg

News

Autore: Pasquale Rossi
Editore: Cacucci
Collana: Itinerari di ricerca
Data di Pubblicazione: 2012
EAN: 9788866111009
ISBN: 8866111007
Pagine: 168

DESCRIZIONE

“L’Italia è una penisola che si protende nel Mediterraneo, con direzione nordovest-sudest, per quasi 1300 chilometri e con una larghezza massima, nella parte peninsulare, che non supera i 250. Chiusa a nord dal maestoso arco delle Alpi e cinta quasi per intera dal mare, che ne influenza le caratteristiche climatiche, l’Italia occupa nel Mediterraneo una posizione centrale, estendendosi come un ponte naturale tra l’Europa, l’Africa e il Vicino Oriente. Con una superficie ampia poco più di 300.000 kmq, l’Italia è per il 35% terra di montagna e per il 42% di collina, mentre la pianura occupa solo il restante 23%..... …… E' nostro intento, pertanto, cogliere, sia pure a grandi linee, soltanto una delle manifestazioni più evidenti e significative dei vari elementi compositivi dei paesaggi italiani, ovvero l'interconnessione che sussiste tra la loro formazione ed evoluzione ei relativi caratteri geomorfologici, con l'avvertenza che, se privato delle sue valenze culturali e quindi della strati- ficazione intensa di cause ed avvenimenti storici che nei secoli si sono vicendevolmente intrecciati con l'ambiente naturale, il paesaggio non può più chiamarsi tale. E ciò è insito nell'etimologia stessa della parola, che deriva, infatti, da "paese termine che, sul modello del francese paysage, comporta, appunto, una chiara connotazione di carattere antropico.”

Università Convenzionate

Contattaci