Chi siamo

Con apposita convenzione tra le Università di Bari, di Foggia e della Calabria – a seguito della trasformazione dell’omonimo Centro interdipartimentale attivo già dal 2001 nell’Ateneo barese – il “Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” (CIRPAS) viene costituito nel 2008.

Adesioni

Ad aderire a questo ente sono numerosi soggetti provenienti da vari settori scientifici, conferendo al Centro Interuniversitario una caratteristica di multidisciplinarietà, la cui sinergia si è rilevata proficua nell’ambito delle ricerche e dei rapporti con il territorio.

Infatti, all’interno di questa istituzione, sono rappresentate le seguenti aree: pedagogica, sociologica, psicologica, medica, matematica, statistica, storica dell’arte, storica generale, demografica, agraria e fisica),

In particolare, dal 2009, in collaborazione con l’Osservatorio Generazionale dell’Università di Bari, sono state sviluppate ricerche sugli stili di vita delle giovani generazioni da poter tradurre in politiche di educazione alla salute per una migliore qualità della vita e nell’organizzazione di corsi di formazione di nuove figure professionali.

La ricerca

Fino ad oggi i programmi delle ricerche svolte sul suddetto tema, realizzate in collaborazione con istituti scolastici, distretti sanitari, l’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, associazioni onlus (es.  Fondazione “Ciao Vinny”), hanno dato come esito l’organizzazione di convegni, la stampa di alcuni volumi nella collana del Centro intitolata “Itinerari di Ricerca” e l’organizzazione di corsi di formazione post laurea.
Dal 19 ottobre 2016 il CIRPAS è ente accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale.

Struttura

Presidente Onorario

prof.ssa Giovanna Da Molin

Direttore

prof.ssa Arcangela Giorgio

Collaboratori

dott. Paolo Contini

Collaboratori/Amministratice

dott.ssa Serena Labroca

Collaboratori

dott.ssa Giancarla Stama

Collaboratori

dott. Fabrizio Gentile

Collaboratori

dott.ssa Elita Sabella

52

docenti dell’Università di Bari

17

docenti dell’Università di Foggia

5

docenti dell’Università della Calabria

Mission

009, in collaborazione con l’Osservatorio Generazionale dell’Università di Bari, sono state sviluppate ricerche sugli stili di vita delle giovani generazioni da poter tradurre in politiche di educazione alla salute per una migliore qualità della vita e nell’organizzazione di corsi di formazione di nuove figure professionali.

Vision

009, in collaborazione con l’Osservatorio Generazionale dell’Università di Bari, sono state sviluppate ricerche sugli stili di vita delle giovani generazioni da poter tradurre in politiche di educazione alla salute per una migliore qualità della vita e nell’organizzazione di corsi di formazione di nuove figure professionali.

Obiettivi

Di vario tipo ed intesa è l’attività che il CIRPAS promuove da anni al fine di conseguire importanti obiettivi. Tutti tesi a sostenere una cultura di ambito, a stimolare una certa sensibilità e diffondere una conoscenza su temi legati alla popolazione, ambiente e salute.

Il Centro Interuniversitario si propone di:

  • Promuovere, sviluppare e diffondere gli studi sulla popolazione, ambiente e salute in Italia dal XVIII secolo ad oggi, articolando la ricerca in ambito demografico, economico, fisico, geografico, giuridico, medico, sociologico, statistico e storico.
  • Acquisire materiale documentario e librario di interesse specifico.
  • Organizzare attività formative e di ricerca riservate ai giovani laureati provenienti sia da Facoltà umanistiche sia da Facoltà scientifiche.
  • Promuovere e coordinare Master, Corsi di Perfezionamento, Aggiornamento e Alta Formazione sui temi della popolazione, dell’ambiente e della salute.
  • Istituire rapporti di collaborazione e stipulare contratti e convenzioni con le istituzioni e gli enti di ricerca sia pubblici che privati operanti nel territorio regionale, nazionale e internazionale.
  • A tale scopo il Centro Interuniversitario promuove e organizza convegni, conferenze, seminari e scambi di esperienze anche internazionali nei diversi ambiti di ricerca previsti dal Centro.
  • Inoltre, il Cirpas si è costituito come editore di collane di testi, materiali e studi.
© Copyright - Cirpas Bari