centro-slide2A459B1B-68A6-17E9-F153-2A649B0A5946.jpg

Il centro

Il CIRPAS, Centro InterUniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”, ha sede presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e nasce nel 2007 da una convenzione tra le Università di Bari, Foggia e della Calabria, che trasforma e allarga ambiti e competenze del precedente Centro interdipartimentale attivo già dal 2001 nell’Ateneo barese.

Collaborazione con l’Osservatorio Generazionale dell’Università di Bari sulle ricerche sugli stili di vita delle giovani generazioni da poter tradurre in politiche di educazione alla salute per una migliore qualità della vita e nell’organizzazione di corsi di formazione di nuove figure professionali. I programmi delle ricerche svolti sul tema fino ad oggi, in collaborazione con istituti scolastici, distretti sanitari, l’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, associazioni onlus hanno dato come esito l’organizzazione di convegni, la stampa di alcuni volumi nella collana del Centro intitolata “Itinerari di Ricerca” e l’organizzazione di corsi di formazione post laurea.

Le attività scientifiche svolte dal 2001 ad oggi consistono nell’organizzazione di convegni, nella collaborazione a convegni nazionali ed internazionali, nella stampa di volumi della collana del Centro intitolata “Itinerari di ricerca”, nell’attivazione di corsi post laurea ed in diverse collaborazioni di ricerca a livello europeo e internazionale. Dal 2016 il CIRPAS è ente accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e dal 2020 per i servizi al lavoro. Oggi oltre alle tradizionali attività accademiche e di ricerca, si occupa di progettare e svolgere attività nell’ambito della formazione professionale, della formazione continua e servizi al lavoro, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’istruzione e della formazione al mondo dell’impresa e al territorio in cui opera.

lavoro2-slide7BC8D28A-DF4D-DF41-9CA6-8C999A05AB6D.jpg

La Mission

Il Centro si propone di essere un ponte tra il mondo dl lavoro e il mondo della scuola e dell’università. Il suo obiettivo consiste nella  promozione, nello sviluppo e nella diffusione d3gli studi sulla popolazione, l’ambiente e la salute in Italia dal XVIII secolo ad oggi, articolando la ricerca in ambito demografico, economico, fisico, geografico, giuridico, medico, sociologico, statistico e storico, attraverso l’acquisizione di  materiale documentario e librario di interesse specifico, l’organizzazione di attività formative, di orientamento e di accompagnamento nel mercato del lavoro.

Il Centro InterUniversitario promuove e organizza ricerche e convegni, conferenze, seminari e scambi di esperienze anche internazionali nei diversi ambiti e discipline. Si occupa in particolare di formazione e di lavoro e di transizione tra le diverse fasi delle carriere personali lungo tutte le fasi della vita delle persone.

Governance e accreditamenti

Il direttore del CIRPAS è il Prof. Alberto Fornasari, la Prof.ssa Giovanna Da Molin è la Presidente onoraria del Centro.

Lo staff  è composto da Paolo Contini e Rossana Bray.

Fanno parte del CIRPAS 53 docenti dell’Università di Bari, 17 docenti dell’Università di Foggia e  5 docenti dell’Università della Calabria, più membri aggregati esperti del mondo della formazione e dei servizi per il lavoro.

Gli aderenti provengono da settori scientifici numerosi e diversi (sono rappresentate le aree pedagogica, sociologica, psicologica, medica, matematica, statistica, storica dell’arte, storica generale, demografica, agraria e fisica), conferendo al Centro una caratteristica di multidisciplinarietà la cui sinergia si è rilevata proficua nell’ambito delle ricerche e dei rapporti con il territorio.

Il CIRPAS fa parte dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È accreditata presso la Regione Puglia per la Formazione continua e professionale e per i servizi al lavoro.

Il Consiglio Scientifico

prof. Alberto Fornasari
Direttore Cirpas
prof.ssa Giovanna Da Molin
Presidente Onoraria
prof.ssa Maria Benedetta Saponaro
Coordinatrice Unità di Ricerca
prof.ssa Giuseppina Caggiano
Coordinatrice Unità di Ricerca
prof.ssa Claudia Marin
Coordinatrice Unità di Ricerca
prof.ssa Antonella Massari
Coordinatrice Unità di Ricerca
prof. Antonio Ciuffreda
Coordinatore Unità di Ricerca
prof.ssa Roberta Sisto
Coordinatrice Unità di Ricerca
prof.ssa Letizia Carrera
Coordinatrice Unità di Ricerca
prof.ssa Lucia Monacis
Coordinatrice Unità di Ricerca
prof. Pasquale Stefanizzi
Coordinatore Unità di Ricerca
prof. Francesco Trivieri
Coordinatore Unità di Ricerca

Contattaci

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com