Loading…

Il centro

Il CIRPAS, Centro InterUniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”, ha sede presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e nasce nel 2007 da una convenzione tra le Università di Bari, Foggia e della Calabria, che trasforma e allarga ambiti e competenze del precedente Centro interdipartimentale attivo già dal 2001 nell’Ateneo barese.

Collabora con l’Osservatorio Generazionale dell’Università di Bari sulle ricerche sugli stili di vita delle giovani generazioni da poter tradurre in politiche di educazione alla salute per una migliore qualità della vita e nell’organizzazione di corsi di formazione di nuove figure professionali. I programmi delle ricerche svolti sul tema fino ad oggi, in collaborazione con istituti scolastici, distretti sanitari, l’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, associazioni onlus hanno dato come esito l’organizzazione di convegni, la stampa di alcuni volumi nella collana del Centro intitolata “Itinerari di Ricerca” e l’organizzazione di corsi di formazione post laurea.

Le attività scientifiche svolte dal 2001 ad oggi consistono nell’organizzazione di convegni, nella collaborazione a convegni nazionali ed internazionali, nella stampa di volumi della collana del Centro intitolata “Itinerari di ricerca”, nell’attivazione di corsi post laurea ed in diverse collaborazioni di ricerca a livello europeo e internazionale. Dal 2016 il CIRPAS è ente accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e dal 2020 per i servizi al lavoro. Oggi oltre alle tradizionali attività accademiche e di ricerca, si occupa di progettare e svolgere attività nell’ambito della formazione professionale, della formazione continua e servizi al lavoro, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’istruzione e della formazione al mondo dell’impresa e al territorio in cui opera.

lavoro2-slide7BC8D28A-DF4D-DF41-9CA6-8C999A05AB6D.jpg

Contattaci