Loading…

L'Osservatorio

Il Cirpas, di concerto con L’ufficio Placement dell’Ateneo di Bari, ha costituito un Osservatorio per l’indagine delle transizioni lavorative e dalla formazione al lavoro, finalizzato ad indagare le dinamiche con cui avvengono i passaggi dal mondo della scuola al mondo dell’impresa, gli strumenti a disposizione delle persone e delle aziende, la capacità di utilizzo e l’impatto generato dall’impiego delle risorse disponibili.

L’osservatorio si avvale della collaborazione di partner del territorio, aziende e professionisti, e di partner che operano sull’intero territorio nazionale.

Tra gli obiettivi prioritari dell’osservatori lo studio dei percorsi ritenuti più fragili, le donne e i NEET in particolare. Tra gli ambiti di ricerca privilegiati, lo studio delle transizioni nell’ambito del socio sanitario e del terzo settore, data l’esperienza accumulata in questi anni di attività del Centro nel settore specifico dell’assistenza alla persona.

L’osservatorio lavora con un approccio multidisciplinare e qualitativo, comparando dati relativi alla coerenza e alla efficacia dei titoli di studio e degli attestati di frequenza delle qualifiche regionali raccolti sulle differenti realtà del paese.

lavoro2-slide7BC8D28A-DF4D-DF41-9CA6-8C999A05AB6D.jpg

Attività

Le attività del Cirpas in questi anni si sono concentrate sulla organizzazione di convegni nazionali, internazionali e Summerschool.

Alle attività convegnistiche si sono affiancate quelle di ricerca e di editoria scientifica, la stampa di volumi della collana del Centro intitolata “Itinerari di ricerca” e l’attivazione di corsi post laurea, Il CIRPAS è membro del research network “Social One” sul tema dell’agire agapico nelle scienze sociali. In questi anni il Centro ha inoltre organizzato un convegno internazionale presso l’Università degli Studi di Salerno, due Summer School  preso la Pontificia Università del Cile a Santiago e l’Università di Pernambuco in Brasile, una Winter School presso l’Università del Salvador di Buenos Aires.

Partner

Negli anni le attività del CIRPAS hanno consentito al Centro di costruire una rete di partner capillare sul territorio e in grado di coinvolgere soggetti operanti su tutto il territorio nazionale.

Le ultime partnership sono quelle instaurate con l’ente per la Formazione ed i servizi al lavoro Seneca di Bologna e il Comune di Taranto per le politiche del lavoro e la formazione.

Tra le principali partnership nel corso dei 20 anni di attività del CIRPAS: Comune di Monopoli, Comune di Conversano, Comune di Capurso, Facoltà Teologica Pugliese, Confcommercio Bari-BAT, Asl BA, Asl BR, Asl TA, Social ONE, Murgia Sviluppo Scarl, Patto Territoriale POLIS, Urban Labs Spa, Confapi Puglia, Ospito Consorzio a r.l.

Contattaci

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com