Loading…

Il CIRPAS

Il Centro

Il CIRPAS ha sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Partecipano le Università degli Studi di Foggia e della Calabria con docenti che afferiscono a settori scientifici diversi.

Più Info

I Progetti

Il Centro si occupa di ricerca, formazione e lavoro, di questioni di genere e processi culturali, di stili di vita e fenomeni migratori.

Organizza convegni internazionali, Summer School e ricerche scientifiche.

Più Info

I Servizi

Il Centro è accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e i servizi per il lavoro.
Progetta percorsi di orientamento e servizi per lo sviluppo di competenze e l'innovazione ad alto impatto sociale.

Più Info

Missione

Il CIRPAS si occupa di terza missione per conto dell'Università svolgendo il ruolo di ponte tra il mondo delle imprese del territorio e quello della formazione, attraverso approfondite analisi dei bisogni.

Più Info
lavoro2-slide8AA78F47-F2F3-C557-9F60-A5E4EBBC5B79.jpg

Autore: Giovanna Da Molin, Biagio Moretti
Editore: Cacucci
Data di Pubblicazione: 2008
EAN: 9788884227829
ISBN: 8884227828
Pagine: 160

DESCRIZIONE

Questo volume è una raccolta di saggi interdisciplinari scritti da ricercatori di diversa formazione: biologi, demografi, medici, storici sociali e statistici che, osservando le problematiche dei giovani da differenti angolazioni, riescono a effettuare un monitoraggio della condizione giovanile nella nostra realtà territoriale. Come amano trascorre il tempo libero i giovani di oggi e quanto del tempo a propria disposizione è dedicato all’esercizio fisico? Quali sono le abitudini connesse al divertimento notturno dei ragazzi e quali gli aspetti a esso legati che possono avere ricadute negative sulla loro stessa sicurezza? Quali sono le abitudini alimentari dei giovani di oggi? Che rapporto hanno con la propria salute e qual è l’atteggiamento nei confronti del fumo che rappresenta la forma di abuso di sostanza più diffuso nel mondo soprattutto tra i più giovani? Queste sono solo alcune domande a cui il volume dà una risposta, utilizzando la metodologia ormai affermata della ricerca sociale attraverso inchieste dirette nelle scuole. Monitorare i comportamenti dei ragazzi e individuarne le zone d’ombra costituisce, per quanti hanno il compito di informare e formare (genitori, insegnanti, medici, politici), un presupposto indispensabile per una prevenzione e un’informazione corretta ed efficace, volta a promuovere una cultura della salute e del divertimento lucido, svincolato da comportamenti trasgressivi e pericolosi. Il volume è frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari, l’Osservatorio Epidemiologico Regionale e la Fondazione “Ciao Vinny”.

Università Convenzionate

Contattaci