Loading…

Il CIRPAS

Il Centro

Il CIRPAS ha sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Partecipano le Università degli Studi di Foggia e della Calabria con docenti che afferiscono a settori scientifici diversi.

Più Info

I Progetti

Il Centro si occupa di ricerca, formazione e lavoro, di questioni di genere e processi culturali, di stili di vita e fenomeni migratori.

Organizza convegni internazionali, Summer School e ricerche scientifiche.

Più Info

I Servizi

Il Centro è accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e i servizi per il lavoro.
Progetta percorsi di orientamento e servizi per lo sviluppo di competenze e l'innovazione ad alto impatto sociale.

Più Info

Missione

Il CIRPAS si occupa di terza missione per conto dell'Università svolgendo il ruolo di ponte tra il mondo delle imprese del territorio e quello della formazione, attraverso approfondite analisi dei bisogni.

Più Info
lavoro2-slide8AA78F47-F2F3-C557-9F60-A5E4EBBC5B79.jpg

Autore: Giovanna Da Molin, Achiropita Lepera
Editore: Cacucci
Collana: Popolazione, ambiente e salute
Data di Pubblicazione: 2010
EAN: 9788884229977
ISBN: 8884229979
Pagine: 160

DESCRIZIONE

Questo volume è una raccolta di saggi scritti da ricercatori di diversa formazione. Medici, esperti di bioetica, demografi sollecitano una riflessione su una tematica particolarmente complessa e dolorosa: le mutilazioni genitali femminili. Si tratta di un fenomeno che coinvolge problematiche di varia natura che vanno da aspetti propriamente medic0-clinici come le patologie, le complicanze immediate e a lungo termine, ad aspetti antropologici relativi alla storia, alla cultura, alle tradizioni di intere popolazioni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 130 milioni di donne siano state sottoposte a mutilazioni genitali e che ogni anno 2 milioni di ragazze siano esposte al rischio di subire tale pratica. II volume può costituire uno strumento utile a quanti operano sul territorio in campo socio-sanitario, siano essi medici, assistenti sociali, mediatori culturali, politici, in vista di opportuni programmi volti a promuovere iniziative di informazione, formazione ed educazione alla salute nella speranza di debellare quanto prima un fenomeno che ha già causato migliaia di vittime nel mondo.

Università Convenzionate

Contattaci