Loading…

Il CIRPAS

Il Centro

Il CIRPAS ha sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Partecipano le Università degli Studi di Foggia e della Calabria con docenti che afferiscono a settori scientifici diversi.

Più Info

I Progetti

Il Centro si occupa di ricerca, formazione e lavoro, di questioni di genere e processi culturali, di stili di vita e fenomeni migratori.

Organizza convegni internazionali, Summer School e ricerche scientifiche.

Più Info

I Servizi

Il Centro è accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e i servizi per il lavoro.
Progetta percorsi di orientamento e servizi per lo sviluppo di competenze e l'innovazione ad alto impatto sociale.

Più Info

Missione

Il CIRPAS si occupa di terza missione per conto dell'Università svolgendo il ruolo di ponte tra il mondo delle imprese del territorio e quello della formazione, attraverso approfondite analisi dei bisogni.

Più Info
lavoro2-slide8AA78F47-F2F3-C557-9F60-A5E4EBBC5B79.jpg

Autore: Arcangela G. Giorgio, Maddalena L. Napoli
Editore: Cacucci
Collana: Itinerari di ricerca
Data di Pubblicazione: 2012
EAN: 9788866112426
ISBN: 8866112429
Pagine: 142

DESCRIZIONE

La mobilità delle persone è un rilevante tema della ricerca geografica perché le correnti immigratorie trasformano profondamente i modelli regionali, principalmente le aree urbane, configurandosi come fattore di destabilizzazione sociale, in quanto modificano la composizione della popolazione, innescando processi di contaminazione culturale reciproca che si proiettano sul territorio, differenziandolo dal suo intorno geografico. Negli ultimi mesi del 2011 gli eventi dovuti allo scoppio della “primavera araba” hanno portato l’Italia a svolgere il ruolo di ponte tra Europa e Maghreb, rendendo il nostro Paese ancora più interessato da tale fenomeno, anche a causa del notevole sviluppo dei confini italiani terrestri e marittimi. Sebbene l’area di più forte attrazione dell’immigrazione sia rappresentata dalle regioni del Nord, la situazione della Puglia è senza dubbio particolare, perché, escludendo le isole, è la regione italiana più marittima, per cui il nostro territorio è ancora nelle rotte degli immigrati. Anche se la posizione, la conformazione geografica e i trascorsi storici ne hanno sempre fatto regione di frontiera, soltanto nell’ultimo ventennio la Puglia è diventata un territorio di notevole dinamismo migratorio. Valutare i flussi migratori in Puglia, in particolare nel Barese e delineare i problemi legati alla fase di integrazione sono state le motivazioni che hanno animato questa ricerca.

Università Convenzionate

Contattaci