Loading…

Il CIRPAS

Il Centro

Il CIRPAS ha sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Partecipano le Università degli Studi di Foggia e della Calabria con docenti che afferiscono a settori scientifici diversi.

Più Info

I Progetti

Il Centro si occupa di ricerca, formazione e lavoro, di questioni di genere e processi culturali, di stili di vita e fenomeni migratori.

Organizza convegni internazionali, Summer School e ricerche scientifiche.

Più Info

I Servizi

Il Centro è accreditato presso la Regione Puglia per la formazione professionale e i servizi per il lavoro.
Progetta percorsi di orientamento e servizi per lo sviluppo di competenze e l'innovazione ad alto impatto sociale.

Più Info

Missione

Il CIRPAS si occupa di terza missione per conto dell'Università svolgendo il ruolo di ponte tra il mondo delle imprese del territorio e quello della formazione, attraverso approfondite analisi dei bisogni.

Più Info
lavoro2-slide8AA78F47-F2F3-C557-9F60-A5E4EBBC5B79.jpg

News

Autore: Angela Carbone
Editore: Cacucci
Collana: Itinerari di ricerca
Data di Pubblicazione: 2010
EAN: 9788884229830
ISBN: 8884229839
Pagine: 168

DESCRIZIONE

La scultura riprodotta in copertina, La nostra Grande Madre, di Pietro Gurrado, rievoca l’idea della Madre Terra, una Terra che, se da un lato impone barriere e difficoltà, dall'altro, è capace di elargire generose offerte. Una simbologia che accompagna il lettore alla scoperta di pagine di storia di uno dei luoghi più suggestivi d'Italia nel corso del Settecento: Matera. Percorrendo idealmente la città, tra vicoli e precipizi non solo legati alla struttura morfologica del territorio ma anche alle strutture mentali e sociali che da sempre accompagnano l'esistenza umana, viene restituita, sulla base di un appassionante scavo archivistico, la memoria storica di una società del Mezzogiorno moderno. I temi trattati nel volume investono un ampio raggio di problematiche che, partendo dallo studio della popolazione attraverso le misure della demografia e dell’identità, toccano diversi aspetti della vita sociale: la famiglia, l'articolazione socio-professionale, la mobilità geografica, l'assistenza alle frange più deboli della popolazione, poveri, mendicanti, vedove, donne sole orfane senza famiglia. La città diventa, cosi, il luogo privilegiato per uno studio delle politiche assistenziali a sostegno di quelle categorie più facilmente esposte ai contraccolpi delle congiunture economiche e del mercato del lavoro, in cui si intersecano e si sovrappongono i poteri costituiti - lo Stato e la Chiesa - le istituzioni, l’aristocrazia e il patriziato urbano, i protagonisti di tante storie di emarginazione e miseria, di solitudine e stigma sociale.

Università Convenzionate

Contattaci